Darwin’s words

noterosseListen Darwin’s word

” …

During the period on board the ‘Beagle’ as a naturalist I was shocked by some details related to the distribution of living things in South America and by the logical links between today’s inhabitants of that continent and those now extinct.

This evidence seemed to clarify the origin of the species, the mystery of mysteries.

So, from wildlife’s fight for survival, from famine and from death come directly the most important results we can imagine: the birth of superior animals

Probably all the organisms that have ever lived on earth descended from some primitive form.

My intent is to clarify the origins of man and his history.

….”

 

LE PAROLE DI DARWIN
“ Per quel che mi è dato intendere, non sono nato per seguire ciecamente le orme di altri uomini. Mi sono sempre impegnato per mantenere una mente aperta, capace di rinunciare a qualsiasi ipotesi, anche la più amata (e non posso fare a meno di formularne di nuove su ogni argomento), non appena emergano prove sufficienti a confutarla”
Durante il mio periodo di imbarco sul regio brigantino “Beagle”, in qualità di naturalista, fui molto colpito da alcuni dati relativi alla distribuzione degli esseri viventi nell’America meridionale, ed ai nessi geologici tra gli abitanti attuali e quelli estinti di quel continente.
Tali prove sembravano far luce sull’origine delle specie, questo mistero dei misteri!
Così, dalla guerra della natura, dalla carestia e dalla morte, deriva direttamente il più alto risultato che si possa concepire, cioè la nascita di animali superiori.
Probabilmente tutti gli organismi vissuti sulla terra discendono da una qualche forma primitiva!
Il mio impegno sarà quello di far luce sull’origine dell’uomo e sulla sua storia.